Come individuare i valori del proprio brand per definirlo (o ri-definirlo), consolidarlo e posizionarlo nel mercato giusto.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 27 febbraio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Quando si progetta un brand si vive sempre l’euforia dei nuovi inizi: un misto tra entusiasmo per l’idea, voglia di sporcarsi le mani e paura che il risultato non sia in linea con le proprie aspettative o peggio con quelle dei potenziali clienti. Questo avviene sia quando si sta lanciando un nuovo brand nel mercato che quando, dopo anni di esperienza, ci si accorge che il proprio brand non rappresenta più l’immaginario iniziale.
Usare strumenti creativi ma con una solida base scientifica è un buon compromesso, in grado di convogliare la creatività, senza spegnerla ma rendendola uno strumento di business. Uno dei nostri compiti come designer è quello di aiutare le aziende a individuare i valori chiave del proprio brand, necessari per rafforzarlo, modificarlo e comunicarlo con cognizione di causa all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
Lo scopo di questo webinar è presentare lo strumento che più ci può aiutare in questo senso: il Value Proposition Canvas, la mappa che ci permette di identificare la proposta di valore del brand e il suo posizionamento nel mercato. Attraverso una solida base teorica e esercizi pratici impareremo a capire quali sono i contesti in cui il VP canvas può esserci utile, come si sviluppa e come leggerne i risultati.
Perché è necessario questo approccio?
Quando parliamo di brand, la fiducia percepita è fondamentale. Proprio come se parlassimo di una persona, anche un brand deve sempre comunicare affidabilità e riuscire ad interagire coi potenziali target nel modo giusto.
Per questo usiamo il value proposition canvas: per definire l’identità del brand in modo chiaro e preciso e capire, prima ancora dello sviluppo di una strategia, chi sono i target a cui il nostro servizio o prodotto è destinato. Questa operazione sembra ovvia ma è necessaria per definire ancora meglio il business e la strategia di comunicazione, vendita e promozione più giusta.
Non perdere questa opportunità unica di acquisire competenze strategiche e pratiche utili ad orientarti con successo in un mercato competitivo come quello contemporaneo.
Nel webinar:
- Esplorerai uno strumento chiaro ed efficace, utile per sviluppare la tua strategia di brand in modo adatto al contesto di business
- Imparerai a definire i tuoi target in modo adatto allo sviluppo di un business, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie
- Scoprirai come integrare le attività sull’identità di brand nella strategia di mercato più adatta alla promozione del tuo servizio o prodotto
Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie di analisi del tuo brand, da personalizzare sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Introduzione generale
- Percezione dei brand: valutazioni ed errori comuni
- I target: chi sono e perchè definirli
- Il value proposition Canvas
- Case studies ed esempi
- Contenuto bonus
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Export Manager
- TEM e D-TEM
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione
Eleonora Corti
Architetta dell’informazione, User researcher e UX writer, Eleonora fa parte del team di Etnograph, dove lavora quotidianamente con le parole e con le persone. Con un’esperienza decennale maturata nel campo del giornalismo, dell’archivistica e delle digital humanities, aiuta i clienti a dare un senso ai loro brand, spiegando la complessità e organizzando le informazioni in spazi fisici e digitali. Ogni tanto la trovate a camminare in montagna.
Carolina De Franco
Carolina è Service & UX Designer e fa parte del team di Etnograph. Amante di indovinelli e rompicapo, si occupa di ricerca con gli utenti e prototipazione di esperienze con lo scopo di individuare e risolvere veri e propri enigmi di usabilità. Nel suo lavoro sono fondamentali l’ascolto, per comprendere le esigenze dei clienti e dei loro utenti finali, e la visione, per fotografare la realtà e immaginarne potenziali evoluzioni.
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
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Scarica il materiale del webinar “Value proposition: uno strumento per mappare il brand e definire i target”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 27 febbraio 2024 da Eleonora Corti, Carolina De Franco e con la moderazione di Daniel Casarin.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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